Una storia dai colori africani

La storia di una passione che ci ha cambiato la vita



Abbiamo sempre rispettato e amato gli animali, in particolar modo i cani, ci ha sempre affascinato sapere che il rapporto con queste stupende creature nasce con la storia dell'uomo, ed è un legame indissolubile che dura ormai a circa 12.000 anni.

ll nostro primo incontro con un Rhodesian Ridgeback è stato in Africa, durante un Safari fotografico.

I proprietari del Lodge dove eravamo ospiti ne possedevano una coppia e rimanemmo impressionati dalla loro tranquillità, fierezza, ed equilibrio.

Tornati in Italia, accantonammo temporaneamente l’idea di acquistarne uno subito, avevamo, infatti, già due dalmata.

Tuttavia, non smettemmo mai di interessarci ai Rhodesian Ridgeback approfondendo sempre più la conoscenza di questa splendida razza, leggendo vari articoli su riviste specializzate approfondendo temi specifici su vari siti esteri.

Nei nostri desideri era forte la voglia di averne uno, e così, nel 2010, iniziammo le ricerche per l’acquisto del nostro primo Rhodesian Ridgeback. La scelta non fu facile, anche perché volevamo una femminuccia, e alla fine scegliemmo quella che aveva un carattere maggiormente adatto al nostro temperamento, infatti, Kimba è sempre stata particolarmente equilibrata, dolce, tranquilla, e mansueta.

Abbiamo iniziato così, frequentando altre persone proprietarie di Rhodesian Ridgeback, partecipando a varie esposizioni di bellezza e conoscendo altri appassionati, passo dopo passo a entrare sempre di più nel mondo Rhodesian.

Nel 2012 abbiamo organizzato un viaggio in Sudafrica per visitare diversi allevamenti storici di Rhodesian Ridgeback in modo d’approfondire le nostre conoscenze sulle diverse linee genealogiche. Tornati in Italia, abbiamo deciso di farci coinvolgere dalla bellissima esperienza di allevare i Rhodesian Ridgeback, e dopo qualche anno di esperienza come allevamento amatoriale, abbiamo deciso di fare una scelta di vita radicale: diventare allevatori professionali.

La nostra storia 1

Allevamento Cartouche- Sudafrica 2012

Per poterci dedicare completamente all’allevamento professionale di questa meravigliosa razza, dovevamo lasciare la nostra casa in zona residenziale, non è, infatti, consentito svolgere un’attività di allevamento professionale a casa propria poiché sono obbligatorie strutture e autorizzazioni sanitarie/comunali specifiche.

Abbiamo iniziamo la ricerca per trovare il posto giusto per vivere in mezzo alla natura con i nostri cani e il 30 Aprile del 2015 siamo diventati proprietari del nostro piccolo paradiso sulle colline di Verona, nel Comune di San Giovanni Ilarione, “Tenuta Ermitage. Il nostro allevamento è all’interno del Parco Naturale della Lessinia, copre una superficie di dodici ettari, con ampie aree verdi boschive, permettendoci di godere e far godere ai nostri cani un contatto diretto con la natura.

La nostra storia 3

Allevamento Glenaholm Sudafrica 2012

Tenuta Ermitage, è l’unico allevamento professionale specializzato nella selezione della razza Rhodesian Ridgeback in Italia con autorizzazione sanitaria N°80433, rilasciata dal Sindaco e dall’Ulss 9 della Regione Veneto riguardante il benessere animale, inoltre siamo un allevamento certificato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), e dalla Federazione Cinofila internazionale(FCI).

La nostra attività, o come preferiamo chiamarla scelta di vita, ci permette di dedicare tutte le nostre giornate ai nostri cani essendo la nostra unica attività, permettendoci così di seguire i nostri cani con attenzione e garantendo loro tutte le cure e le coccole necessarie, nel nostro allevamento, infatti, i cani vivono a stretto contatto con noi e insieme ai nostri figli di uno e tre anni.

Se siete interessati a un nostro cucciolo o per saperne di più in generale, potete contattarci…

Vi aspettiamo durante tutta la settimana dal Lunedì alla Domenica.

Grazie per averci fatto visita!

Riccardo e Romina (RR)

L’autorizzazione sanitaria ULSS viene rilasciata esclusivamente agli allevamenti professionali dopo attenti controlli da parte dei veterinari della Regione, che misurano e controllano la qualità degli spazi riservati ai cani, i materiali e tutte le normative inerenti alla tutela e al benessere degli animali.  I cani, infatti, per regolamento sanitario possono restare in recinti all’aperto solamente se essi vengono dotati di superfici lavabili e di adeguate protezioni dalle intemperie.

Sei interessato a un nostro cucciolo o vuoi saperne di più?
Contattaci, saremo felici di risponderti.

P.IVA 04389600232 - © Copyright 2019 - Privacy Policy